1 Ciclo Fondazione - Preludio alla Fondazione by Isaac Asimov

1 Ciclo Fondazione - Preludio alla Fondazione by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: bandinotto
pubblicato: 2013-05-05T15:23:08+00:00


Giulia

Robot... Un termine usato nelle antiche leggende di molti mondi per indicare gli “automi”, nome meno desueto. Stando alle descrizioni i robot in genere avevano una forma umana ed erano fatti di metallo, anche se pare che ne esistessero alcuni di natura pseudo-organica. Molti ritengono che, durante la Fuga, Hari Seldon abbia visto un vero robot, però trattasi di una storia di dubbia origine. Nei suoi voluminosi scritti, Seldon non parla mai di robot, sebbene...

Enciclopedia Galattica

56

Non li notarono.

Hari e Dors rifecero il viaggio del giorno prima e questa volta nessuno si soffermò a guardarli. Anche le occhiate di sfuggita furono pochissime. Diverse volte dovettero scostare le ginocchia per consentire a qualcuno seduto verso l’interno di scendere dal bus. Quando qualcuno saliva, capirono in fretta che dovevano farsi in là se c’era un posto libero.

Questa volta si stancarono ben presto dell’odore delle toghe non proprio pulitissime, perché erano meno attratti da quello che accadeva fuori.

Ma alla fine arrivarono a destinazione.

– Ecco la biblioteca – annunciò Seldon sottovoce.

– Dovrebbe essere quella – disse Dors. – Almeno, è l’edificio che Micelio Settantadue ci ha indicato ieri.

S’incamminarono senza fretta verso la costruzione.

– Respira a fondo – fece Seldon. – Siamo al primo ostacolo.

La porta di fronte a loro era aperta, la luce all’interno era tenue. C’erano cinque ampi gradini di pietra che portavano all’ingresso. Salirono sul primo ed attesero qualche secondo prima di rendersi conto che il loro peso non azionasse alcun meccanismo di trasporto. Con una lieve smorfia, Dors fece cenno ad Hari di muoversi.

Salirono i gradini, sentendosi imbarazzati per Micogeno, tant’era arretrato. Poi varcarono la soglia e, appena dentro, dietro ad una scrivania, notarono un uomo chino sul computer più rudimentale che Seldon avesse mai visto.

L’uomo non alzò lo sguardo. Sarebbe stato superfluo, rifletté Seldon. Toga bianca, testa calva... i micogeniani erano talmente simili tra loro che non c’era bisogno di guardarli... il che era un vantaggio per i tribali in questo caso.

Il micogeniano, che sembrava ancora intento ad esaminare chissà cosa sulla scrivania, chiese: – Studiosi?

– Studiosi – confermò Seldon.

L’uomo piegò la testa verso una porta. – Entrate. Accomodatevi.

Avanzarono. A quanto pareva, erano gli unici in quella sezione della biblioteca. O la biblioteca non era molto frequentata, o gli studiosi erano pochi... molto probabilmente, entrambe le cose.

Seldon mormorò: – Credevo che ci avrebbero chiesto di mostrare un permesso o qualcosa del genere, ed ero pronto a giustificarmi dicendo che l’avessi dimenticato.

– Probabilmente a quell’uomo la nostra presenza fa piacere comunque. Hai mai visto un posto simile? Se un posto, come una persona, potesse essere morto, be’, saremmo dentro un cadavere.

La maggior parte dei libri di quella sezione erano fatti come il Libro che Seldon aveva in tasca. Dors passeggiò lungo gli scaffali, esaminandoli.

– Vecchi libri, per lo più. In parte, classici. In parte, inutili.

– Libri di fuori? Non micogeniani, cioè?

– Oh, sì. Se hanno dei libri loro, devono tenerli in un’altra sezione. Questa è per la ricerca esterna, a disposizione dei poveri sedicenti studiosi come il vecchio di ieri... Questo è il reparto di consultazione, e qua c’è un’Enciclopedia Imperiale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7331)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7004)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)